La Sicurezza sul Lavoro continua a essere uno dei temi drammatici che la cronaca non smette di portare in evidenza quasi ogni giorno. Tale disciplina comprende tutte quelle misure preventive da adottare, al fine di garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, onde evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionale.
L'entità del problema e la particolarità della materia hanno reso necessario nel tempo, un'adeguata legislazione. In Italia la sicurezza sul lavoro è oggi definita principalmente da un decreto, il D.Lgs. 81/2008 comunemente conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro, entrato in vigore, per la quasi totalità degli articoli, il 15 maggio 2008. Esso abroga le più importanti norme in materia (es. la 626/94) e introduce importanti innovazioni nel campo della tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, focalizzando l'attenzione sulle regole e gli strumenti operativi da adottare.
Regole che determinano l'obbligo per tutte le aziende, anche quelle con un solo dipendente, di organizzare e porre in essere procedure di prevenzione e protezione.
L'attuale legislazione prevede anche, tra l'altro, una capillare sorveglianza sull'osservanza delle norme, esercitata da organismi vari (ASL, VVF, Ispettorato del Lavoro, INAIL, ecc.), con possibile conseguente azione sanzionatoria nei confronti delle aziende inadempienti.
Studio Madil nasce proprio in risposta a tale esigenza. Il nostro gruppo di professionisti seri e volitivi, in possesso di laurea specializzazione nei diversi settori della Sicurezza sul Lavoro, uniti insieme con il datore di lavoro e le altre figure presenti nasce con un unico e preciso scopo: migliorare la qualità nei luoghi di lavoro onde evitare incidenti e malattie professionali, nonché evitare contestazioni ed eventuali sanzioni da parte degli organi preposti al controllo.
Studio Madil nelle sue varie discipline realizza servizi di consulenza integrata nell'ambito di "sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro", fornendo un supporto completo e adeguato alle singole esigenza del cliente: dalla valutazione dei rischi al sopralluogo in azienda, dalla Medicina del Lavoro (Nomina Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria) alla compilazione di documenti di sicurezza e redazione di piani di emergenza, dall'incarico di RSPP esterno ai corsi di formazione in materia.
Riteniamo utile annoverare tra i nostri servizi, anche quello della fornitura di un'informazione puntuale e dettagliata sull'evoluzione legislativa in tema di "tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei posti di lavoro" offerta a tutti i nostri clienti.
Permettiamo ad ognuno dei nostri clienti una piena Consapevolezza della Norma ed una conseguente osservanza della stessa secondo le proprie capacità.