Formazione

Con il Decreto Legislativo 81/08 (Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) e gli accordi Stato-Regione del 21/12/2011 la Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro diventa fondamentale ed è per questo che il Datore di Lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata per la prevenzione di infortuni ed incidenti nei luoghi di lavoro.

 

L’importanza della formazione in materia di sicurezza sul lavoro è spesso sottovalutata, ma per ottenere un livello di salute e sicurezza sul lavoro elevato è fondamentale formare i propri dipendenti.

 

La sicurezza sul lavoro comincia con la formazione: +formazione +sicurezza +lavoro

 

Studio Madil è in grado di offrire una vasta gamma di corsi, redatti e condotti da medici competenti specialisti e tecnici qualificati. I temi vanno dall'informazione per tutti i lavoratori su problematiche di interesse generale, alla formazione dei responsabili e degli addetti alla sicurezza, dall'aggiornamento sulle normative vigenti, alla salute e sicurezza dei lavoratori.

 

Tutti i nostri docenti sono in possesso di adeguati requisiti professionali ed esperienza nel campo della formazione "sicurezza lavoro".

 

In occasione dei corsi "sicurezza lavoro", verrà fornito ad ogni partecipante il materiale didattico concernente gli argomenti trattati; ogni attività formativa sarà corredata di attestato di partecipazione rilasciato ad ogni partecipante in collaborazione con ente riconosciuto a livello nazionale.

 

I corsi possono essere organizzati in modalità webinar, nella nostra struttura oppure presso la sede dei clienti che ne fanno richiesta. Questo servizio costituisce un punto fondamentale per ottemperare al Titolo I Capo III Sez. IV del D.Lgs. 81/08, che prescrive l’obbligo di attivare un processo educativo dinamico ed organizzato di informazione e formazione ai dipendenti, in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro. 

 

Una parte dei corsi possono essere erogati anche in modalità e-learning come consentito dall'accordo stato regioni del 21/12/2011 e successive modifiche (es. accordo stato regioni del 07/07/2016).

 

Di seguito un elenco nono esaustivo dei nostri corsi erogati in tema di sicurezza sul lavoro:  

 

Corso generale e specifico per Lavoratore 

Il corso si articola in una parte generale da 4h uguale per tutte le tipologie di attività ed una parte specifica da valutare a seconda del codice ATECO dell'azienda che classifica la stessa in rischio basso (4h), medio (8h) o alto (12h). Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare ed informare ciascun lavoratore prima che questo inizi a svolgere la mansione assegnatagli. La formazione deve avvenire entro 60 giorni dalla data di assunzione e deve essere aggiornata ogni 5 anni e in occasione di cambio di mansione o variazione del rischio.

 

Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione/Datore di Lavoro

Il corso permette al datore di lavoro di ricoprire l'incarico di RSPP ai sensi dell'art. 34 del Testo Unico e in base al codice ATECO dell'azienda 

 

Corso per Dirigenti

Corso di formazione per Dirigenti. Il corso risponde all’art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/08, che obbliga il Datore di Lavoro a formare i Dirigenti in tema di sicurezza sul lavoro. Le modalità di svolgimento sono state definite dagli Accordo Stato Regione di dicembre 2011 e luglio 2016. 

 

Corso per Preposti

Corso di formazione per i preposti. I Preposti sono quei lavoratori che, per loro mansione, vigilano sull’operato dei altri lavoratori, come ad esempio: il capo cantiere, il team leader, il caposala ecc. ecc. Sono quindi chiamati a vigilare anche in tema di sicurezza sul lavoro e riportate al Datore di Lavoro. 

 

Corso per addetto Antincendio

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra antincendio e di provvedere alla loro formazione (art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 – artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/08). Per quel che concerne la parte pratica sono previsti aggiornamenti periodici (ogni 3/5 anni). 

 

Corso per addetto Primo Soccorso

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra di Primo Soccorso e di provvedere alla loro formazione (artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08 – Allegati III e IV del D.M. 388/2003).  La formazione dovrà essere aggiornata ogni 3 anni per quel che concerne la parte pratica. 

 

Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), figura obbligatoria per tutte le aziende,  viene eletto dai lavoratori ed ha diritto ad una formazione di 32 ore sulla legislazione in materia di sicurezza sul lavoro e sui rischi presenti nella realtà lavorativa in cui esercita la propria rappresentanza. La formazione prevede un aggiornamento annuale.

 

...e relativi corsi di Aggiornamento